J a k & D a x t e r       .f o r e v e r.

Reply
NO al proibizionismo nei videogiochi
view post Posted on 7/1/2008, 15:05Quote

"The ending gives birth to the beginning,in the great circle of time..."

Group: Moderatori
Location: Quartier Generale Fronte di Liberazione-New Haven city (a est delle rovine)

Status: Utente anonimo

Ragazzi, leggete, firmate e fatevi sentire TUTTI QUANTI!!! Capito??????

I videogiochi sono in pericolo! Con l'editoriale di sabato scorso dedicato alla petizione contro il nuovo Disegno di Legge n. 3014 in materia di tutela dei minori nella visione di film e videogiochi, attualmente all'esame della Commissione Cultura della Camera, è partita la la raccolta di firme per difendere i videogiochi dall'attacco della politica.
Questo Disegno di Legge, come indicato nella pagina dedicata alla petizione, propone la creazione di un Comitato nazionale con il compito di “controfirmare” la classificazione del videogioco attribuita a livello europeo dal sistema PEGI. Questo nuovo organismo tutto italiano andrebbe ad affiancare il sistema di rating europeo, rischiando di fatto pericolosi ritardi nella pubblicazione dei videogiochi nel nostro paese, oltre all'inquietante possibilità che tale commissione sia costituita da persone non in grado di giudicare liberamente e con voce in capitolo in materia di videogiochi.
Per tentare di bloccare il Disegno di Legge firmate tutti quindi la nostra petizione. Ecco un'occasione unica per cambiare le cose!

http://www.multiplayer.it/petizione/

Fonte: Multiplayer.it

image

image
Take your destiny into your own hands. Look...
sand cannot keep a shape by itself,but add water and it
becomes malleable. Fate can be such, if you add the right element.

Sometimes you face your enemy head on,and sometimes...you
wait until his weakness is revealed.
Patience is a warrior's greatest weapon.

image

image
image

image

CITAZIONE (Ginko - Prima di Diabolik @ ??/??/????, ??:??)
Diabolik! Io non sapevo chi fosse lui...nè lui sapeva chi fossi io...
Eppure i nostri destini avevano già cominciato a intrecciarsi!
Io e lui, legati per sempre...come due facce della stessa medaglia, come il bene e il male...
A volte mi chiedo cosa sarei io, senza di lui...e cosa sarebbe lui, senza di me...

• Image © Maricri •

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 7/1/2008, 15:15Quote

Quello seduto di fronte allo schermo

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/12/2009, 14:23

Ma è possibile che 'sta farsa stia comparendo ovunque? :|

Uff, chiarisco anche qui la situazione, rigirandovi due post che ho scritto su GR.

CITAZIONE
Come al solito, le petizioni vengono avviate prima di aver letto i decreti.

Ho dato ora un'occhiata e vorrei porre alla vostra attenzione i passaggi principali del decreto, quelli che - almeno in teoria - ci interessano di più, in qualità di videogiocatori.

CITAZIONE
c) al comma 4 è previsto l'obbligo per i soggetti di cui al comma 3 di depositare entro i trenta giorni antecedenti la diffusione una copia del videogioco al Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori, presso il Ministero delle comunicazioni, comunicandone anche la classificazione attribuita

30 giorni saranno anche pochi (se la legge dovesse andare in porto, ce ne accorgeremo noi stessi), ma l'effettiva ricezione del videogioco da parte del rivenditore non avviene che pochi giorni (uno o due, di solito) prima dell'effettiva data di uscita dichiarata (e chi lavora o ha lavorato in un negozio di videogiochi la sa bene).

CITAZIONE
d) al comma 5 è previsto che il Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori, d'ufficio o su segnalazione, proceda entro dieci giorni dal deposito a effettuare accertamenti sulla corrispondenza della classificazione al sistema di cui al comma 1, e, previa eventuale audizione dei soggetti individuati al comma 3, provveda, se del caso, a proporre all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni di richiedere all'organismo europeo a ciò preposto (PCB), la riclassificazione del prodotto, nell'interesse superiore del minore, secondo le categorie già previste dal sistema di autoregolamentazione europeo. L'Autorità, ove ne sussistano le condizioni, provvede entro dieci giorni comunicando le proprie determinazioni anche all'interessato che è avvisato del procedimento di riclassificazione. Nelle more di tale procedimento, non è consentita la diffusione pubblica, la distribuzione o la pubblicizzazione dei videogiochi

In dieci giorni è più che possibile dare una valutazione generale di qualsiasi gioco. Chi ci dice che i giochi non verranno accettati seguendo la valutazione data dal produttore del gioco stesso?

CITAZIONE
e) al comma 6 si stabilisce l'obbligo per i distributori e per i rivenditori di assicurare che i minori non acquistino o noleggino videogiochi non conformi alla legge

Non tutti saranno d'accordo, ma credo che questa sia una cosa più che giusta. L'età indicata dal PEGI sarà anche un'età minima "consigliata" per l'utilizzo di un tale videogioco, ma vedere bambini di cinque o sei anni con la loro copia di GTA (per dirne uno) in mano mi lascia sempre l'amaro in bocca. Non datemi del moralista, ai miei tempi sono stato svezzato con DooM 2 e Duke Nukem 3D, ma i giochi di allora erano davvero molto differenti odierni, sempre più precisi e realistici. Il videogioco rappresenta davvero uno dei fattori che determina la violenza giovanile, non continuiamo a negarlo. Film, videogiochi, siti web inadatti ad un pubblico non ancora maturo.

CITAZIONE
f) al comma 7 si vieta la diffusione e la pubblicizzazione di videogiochi privi di classificazione

E questa non mi pare una novità, non foss'altro che si riferisce alla classificazione interna italiana.

Ora, potrà anche essere un decreto totalmente inutile. Potrà essere l'ennesima dimostrazione di allontanamento da una legislazione europea. Potrà essere qualsiasi cosa.
Ma questa petizione - credetemi - è del tutto inutile.

E con questo ho concluso.

(post 7)

CITAZIONE
CITAZIONE
Lefantome ha scritto:
Provare che costa?

Poi non voglio/amo avere ritardi nella distribuzione e scelte assurde che solo noi italiani possiamo fare.

Infatti il limite di 30 giorni è stato posto proprio per evitare ritardi sulla distribuzione. Inoltre, il limite stesso di 10 giorni per la prova del videogioco stesso, lascia almeno 20 giorni (da 20 in su, in base al giorno in cui è stata rilasciata la copia del gioco all'organo competente) di tempo prima dell'uscita effettiva del gioco. La delibera viene lasciata durante il periodo di 10 giorni, in questo modo non vedo il problema
CITAZIONE
Cosa ha che non va il PEGI?? basta che si basino su quello.:bonk:

Lo comprendo e concordo, l'Italia continua a pensare "all'italiana" senza uniformarsi all'Europa. Nemmeno a me piace come sistema, ma il decreto non è completamente sbagliato (specialmente nella parte riguardante i film, vi invito a leggerla).
CITAZIONE
Perchè sprecare altri soldi dei contribuenti per questa commissione? sai quante persone ci vorrebbero? tante. i giochi che escono sono veramente tanti e se vogliono fare le cose per bene almeno 50 persone ci vogliono. Dagli un bello stipendio tipo 2000 euro al mese,mettici persoe raccomandate e così avremo pessimo servizio e un più di un milione di euro buttati nel cesso annualmente.

CITAZIONE
L'articolo 2 istituisce presso il Ministero per i beni e le attività culturali la «Commissione di classificazione dei film per la tutela dei minori», articolata in tre sezioni e composta da ventisette membri, nominati con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e designati: dalla Commissione parlamentare per l'infanzia (tre membri, con funzione di presidente di sezione), dal Ministro per i beni e le attività culturali (sei membri), dal Ministro delle comunicazioni (tre membri), dal Ministro delle politiche per la famiglia (tre membri), dal Ministro della solidarietà sociale (tre membri), dal Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive (tre membri) e dalle più rappresentative associazioni dei genitori (sei membri).

CITAZIONE
Quale corollario dell'autoregolamentazione riconosciuta agli imprenditori del settore segue l'espressa previsione che è «esclusa ogni contribuzione da parte dello Stato per l'attività di classificazione», con ciò determinando un notevole snellimento per gli oneri dello Stato, attualmente rappresentati da una complessa macchina amministrativa (Commissione per la revisione cinematografica, divisa in otto sezioni, per un totale di settantadue componenti, più l'attività istruttoria connessa degli uffici del Ministero per i beni e le attività culturali, che coinvolge numerosi dipendenti).

E se snellisse davvero gli oneri statali?

(post 10)

Il decreto è leggibile per intero a questo indirizzo, per chi volesse informarsi seriamente.

imageimageimageimageimageimageimageimage
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_ICQ Top
1 replies since 7/1/2008, 15:05

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

~ J&D Forever ~